Di cosa si tratta?
Presso lo studio Oculistico Scaroni a Gardone VT in via matteotti 300 B
da fine gennaio sarà possibile effettuare l’esame strumentale CAMPO VISIVO computerizzato con il nuovissimo strumento “Smart System ® Vr Headset” Link al sito
Rispetto alla “classica” strumentazione, il paziente indossa un visore da realtà virtuale e l’esame del campo visivo viene effettuato in entrambi gli occhi contemporaneamente somministrando gli stimoli luminosi monocularmrnte in modo separato ottenendo 2 esami distinti. Un “eye tracker attivo” monitora continuamente la corretta fissazione del paziente.
I tempi di esecuzione dell’esame si accorciano, e l’accuratezza del test è estremamente elevata, paragonabile, se non superiore, alle metodiche convenzionali.
PERCHE’ ESEGUIRE IL TEST DEL CAMPO VISIVO?
L’esame del campo visivo è importante per lo studio della funzionalità del nervo ottico e delle vie ottiche a livello del sistema nervoso centrale. È fondamentale nel monitoraggio di alcune patologie oculari come il Glaucoma e le neuriti ottiche.
IL TEST DEL CAMPO VISIVO e’ OBBLIGATORIO
- per il rinnovo della patente automobilistica nei pazienti monocoli funzionali o organici e nei pazienti con patologie oculari che necessitano della valutazione in commissione medica.
-per il rinnovo della patente nautica in tutti pazienti.
© Dott. Nicolo' Scaroni - Oculista a Brescia e Gardone Val Trompia
Dott. Nicolo' Scaroni
Il dott. Nicolò Scaroni Si occupa di chirurgia vitreo retinica presso l’istituto clinico S. Anna di Brescia (in convenzione con il SSN e in regime di solvenza)
Il dott. Nicolò Scaroni visita sia presso lo studio oculistico di Gardone Val Trompia dove sono presenti strumenti OCT di ultima generazione per la diagnosi del Foro maculare e delle altre patologie maculari.
Pagina precedente