Banner Image

Lo Smart System ® Vr Headset

Il nuovo esame visivo computerizzato che sfrutta l'utilizzo di un visore virtuale


Cos'e' lo “Smart System ® Vr Headset”?

Presso lo studio Oculistico Scaroni a Gardone VT in via matteotti 300 B da fine gennaio sarà possibile effettuare l’esame strumentale CAMPO VISIVO computerizzato con il nuovissimo strumento “Smart System ® Vr Headset” Rispetto alla “classica” strumentazione, il paziente indossa un visore da realtà virtuale e l’esame del campo visivo viene effettuato in entrambi gli occhi contemporaneamente somministrando gli stimoli luminosi monocularmrnte in modo separato ottenendo 2 esami distinti. Un “eye tracker attivo” monitora continuamente la corretta fissazione del paziente. I tempi di esecuzione dell’esame si accorciano, e l’accuratezza del test è estremamente elevata, paragonabile, se non superiore, alle metodiche convenzionali.


Perche' eseguire il test del campo visivo?

L’esame del campo visivo è importante per lo studio della funzionalità del nervo ottico e delle vie ottiche a livello del sistema nervoso centrale. È fondamentale nel monitoraggio di alcune patologie oculari come il Glaucoma e le neuriti ottiche.


Il test del campo visivo e' obbligatorio:

- per il rinnovo della patente automobilistica nei pazienti monocoli funzionali o organici e nei pazienti con patologie oculari che necessitano della valutazione in commissione medica.
-per il rinnovo della patente nautica in tutti pazienti.