Studio di Gardone Val Trompia
Nuovi esami oculistici
OCT - TOMOGRAFIA A COERENZA OTTICA

Da maggio 2020, presso lo Studio Oculistico di Gardone Val Trompia sarà possibile effettuare l’esame strumentale OCT (tomografia a coerenza ottica).
Che cos’è?
La tomografia a coerenza ottica è un sofisticato strumento di acquisizione di immagini che permette di eseguire una stratigrafia della retina, in particolare nella sua porzione centrale: la Macula. E' una sorta di TAC della Retina, effettuata con la luce infrarossa quindi assolutamente non nociva, permette un’analisi accurata dell’integrità della forma e dello spessore degli strati retinici.
A cosa serve?
L’OCT permette di diagnosticare controllare i pazienti affetti da maculopatie.
La maculopatia raggruppa le patologie della regione maculare, la porzione più centrale e più nobile della retina, a maggior concentrazione di fotorecettori e deputata alla visione più nitida e centrale.
Il paziente che soffre di maculopatia può presentare dei sintomi lievi come distorsioni delle immagini(metamorfopsie) fino a vere e proprie macchie fisse al centro del campo visivo che determinano un calo della vista importante e che si traduce in un’ impossibilità di leggere o di riconoscere i volti delle persone.
oculista gardone val trompia

Le maculopatie si possono suddividere in 2 grandi famiglie:
Le maculopatie vascolari, ovvero:
• la degenerazione maculare legata all’età di tipo secco e di tipo umido.
• L’edema maculare conseguente alla retinopatia Diabetica
• L’edema maculare conseguente all’occlusione vascolare della vena centrale retinica o rami di essa.
Queste patologie richiedono generalmente uno stretto follow up e il trattamento tramite iniezioni intravitreali di sostanze terapeutiche quali i farmaci Anti VEGF (AVASTIN, EYLEA, LUCENTIS), e cortisonici (OZURDEX, TAIOFTAL, ILUVIEN) più o meno associati ad eventuali trattamenti laser specifici.
Le maculopatie non vascolari sono invece le patologie determinate da un’ anomala interazione tra il vitreo e la retina:le “sindromi dell’interfaccia vitreo Retinica”:
• la membrana epiretinica o Il Pucker maculare
• Il foro Maculare a tutto spessore
• Il foro Lamellare
• le trazioni vitreo maculari, associate o meno a miopia elevata.
Queste patologie possono essere trattate e risolte definitivamente con un delicato intervento chirurgico che si chiama VITRECTOMIA.
Quando è utile sottoporsi all’esame OCT? Quando si debba monitorare una maculopatia già diagnosticata o quando, in seguito ad una visita oculistica e all’esame del fondo oculare, vengono riscontrate alterazioni retiniche al polo posteriore e quindi è necessario diagnosticare la tipologia di patologia maculare.
Inoltre l’OCT è utile come screening in caso di famigliarità per maculopatie, in quanto permette di riscontrare anche le più fini alterazioni degli strati retinici, non apprezzabili alla visita oculistica tradizionale.
E’ un esame invasivo? Assolutamente NO. Si tratta di una fotografia della retina della durata di pochi secondi, generalmente non richiede la somministrazione di colliri midriatici per dilatare la pupilla tranne nei casi si voglia controllare delle lesioni retiniche periferiche.
Quale fascia di età può sottoporsi all’esame retinico OCT?
NNon ci sono limiti di età , persino le donne in stato di gravidanza possono eseguire l’esame perché la luce nella lunghezza d’onda dell’infrarosso non è assolutamente nociva.
La maculopatia generalmente colpisce gli anziani e gli adulti sopra i 55 anni, meno frequentemente si sottopongono i giovani a meno che non soffrano di maculopatie legate ad una miopia elevata o distrofie retiniche ereditarie.
Avere l’OCT presso lo Studio Oculistico di Gardone Val Trompia permette ai pazienti della Val Trompia, soprattutto quelli più anziani, di eseguire questo esame vicino al proprio domicilio e senza la necessita di spostarsi nei grossi ospedali cittadini, con tutte le difficoltà che ne conseguono.

Dott. Nicolo' Scaroni

oculista gardone val trompia
Medico Chirurgo Specializzato in Oftalmologia

Il Dott. Nicolo' Scaroni visita nel suo studio a Gardone Val Trompia, a Brescia e a Cremona. Per informazioni fare riferimento alla pagina contatti.

  Condividi  


Pagina precedente

© Dott. Nicolo' Scaroni - Oculista a Brescia e Gardone Val Trompia